Implantologia a carico immediato: OnlyOne® un protocollo innovativo.

Protocollo OnlyOne®

Nella  nostra Clinica abbiamo incominciato da circa dieci anni a dedicarci a tecniche chirurgiche sempre meno invasive, specie in casi con poco osso, utilizzando e preservando al massimo l’osso residuo e garantendo un risultato estetico ottimale con la fuoriuscita dei denti dalla gengiva naturale dei pazienti. Queste procedure mini-invasive sono state sempre più perfezionate nel tempo dal Dr. Roberto Villa sino ad arrivare all’attuale protocollo OnlyOne®.

In che cosa consiste il protocollo OnlyOne® ?

E’ una tecnica di implantologia dentale a carico immediato post-estrattivo, indicata quindi nel caso di pazienti con denti irrecuperabili da estrarre. E’ un protocollo utilizzato nella nostra Clinica sia per le riabilitazioni totali che per quelle parziali dell’arcata superiore e dell’arcata inferiore, in particolar modo nei pazienti con piorrea (parodontite avanzata) e poco osso.

Quali sono i vantaggi di utilizzare il protocollo OnlyOne® ?

  • Una volta estratti i denti con una tecnica minimamente invasiva, vengono posizionati gli impianti dentali direttamente negli alveoli post-estrattivi (le cavità rimaste dopo la rimozione dei denti) e l’osso alveolare viene  ricostruito con del biomateriale. Ciò consente di creare una corretta morfologia gengivale che permette la fuoriuscita dei nuovi denti dalla gengiva naturale e non da una falsa gengiva artificiale come ad esempio nella riabilitazione tipo All-on-4® o barra di Toronto.
  • E’ un protocollo particolarmente indicato nei pazienti con poco osso perché è una tecnica in grado di sfruttare a 360° tutto l’osso residuo al di là dell’alveolo post-estrattivo, grazie all’inclinazione con cui vengono posizionati gli impianti dentali.
  • La protesi sia provvisoria che definitiva è sempre avvitata e mai cementata sia nelle riabilitazioni parziali che totali. Questo è indubbiamente un’enorme vantaggio per il paziente in quanto, per qualsiasi evenienza (tipo frattura elementi dentali, controlli sugli impianti ecc.), può essere rimossa dal dentista semplicemente svitandola con speciali cacciaviti.
  • I risultati estetici, soprattutto nelle riabilitazioni dell’arcata superiore, sono di gran lunga i più appaganti perchè l’emergenza dei denti avviene in maniera naturale.
  • Le manovre di  igiene orale sono molto simili a quelle che si effettuano nella dentatura naturale, in quanto non esiste l’ingombro di una flangia di falsa gengiva.

Conclusione

Quando è previsto un intervento di implantologia dentale a carico immediato, in pazienti affetti da piorrea con denti irrecuperabili da estrarre, il protocollo  OnlyOne®  è una procedura che abbina alla mini-invasività chirurgica un eccellente risultato funzionale ed estetico.

Se desiderate ulteriori informazioni sulla ClinicaOdontoiatricaVilla potete cliccare su:

http://www.clinicaodontoiatricavilla.com/clinica-villa

6 segnali di allarme:

  1. Le tue gengive sanguinano quando spazzoli i denti?
  2. Hai notato degli spazi svilupparsi fra i denti?
  3. Senti mai le gengive gonfie?
  4. I tuoi denti appaiono più lunghi di prima?
  5. Ti accorgi, a volte, di avere l’alito cattivo?
  6. I tuoi denti sono diventati sensibili?